Cerca
Close this search box.

Truffe ai preti, otto arresti

Fingevano di essere restauratori specializzati in beni ecclesiastici, si facevano consegnare da preti e responsabili di istituti religiosi cattolici di tutta Italia oggetti di valore, per poi truffarli. In arresto anche una persona di Samarate

Fingevano di essere restauratori specializzati in beni ecclesiastici, si facevano consegnare da preti e responsabili di istituti religiosi cattolici di tutta Italia oggetti di valore, per poi truffarli. Sgominata dai Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Cagliari la banda di malviventi: otto arrestati. Tra loro anche un cittadino di Samarate.

L’ordinanza è stata eseguita questa mattina nelle province di Pordenone, Bergamo, Roma e Varese.
I Carabinieri di Cagliari avevano avviato l’indagine nel dicembre del 2017, dopo aver ricevuto varie segnalazioni e denunce relative all’attività illecita riconducibile a 13 persone di etnia Rom.

Tre erano a capo del gruppo criminale e giravano per chiese e istituti cattolici fingendo di lavorare per una solida azienda di restauro.
Oltre cento gli episodi di truffa scoperti dalle forze dell’ordine, tutti eseguiti con lo stesso modus operandi: i malviventi si facevano consegnare dai religiosi beni ecclesiastici di grande valore, promettendo di rimetterli a nuovo a prezzi molto economici. Una volta terminato il lavoro, però, i finti professionisti chiedevano una somma di denaro più cospicua.

Se i clienti mostravano perplessità o si rifiutavano di pagare, venivano minacciati.
L’importo economico estorto è stato calcolato dai Carabinieri in diverse centinaia di migliaia di euro, a cui va sommato il valore degli oggetti mai restituiti, dei gioielli a volta usati dalle vittime a titolo di pagamento, degli interessi dei finanziamenti accesi dai parroci per poter far fronte alle richieste di pagamento.

Grazie agli accertamenti richiesti all’Inps è emerso anche che quattro persone della banda percepiscono il reddito di cittadinanza.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play