10 persone identificate dalla Polizia di Stato di Varese per gli scontri di Busto Arsizio anti Remigration Summit. Sono soggetti appartenenti a sodalizi anarchici, di età compresa tra i 22 ed i 43 anni e sono responsabili dei disordini del pomeriggio dello scorso 17 maggio. Le indagini compiute dalla stessa DIGOS di Varese, grazie anche al contributo fornito dalle immagini prodotte dal personale di Polizia Scientifica e acquisite dall’impianto di videosorveglianza comunale, hanno permesso di giungere all’identificazione certa di dieci persone, sei uomini e quattro donne, responsabili dei disordini.
Durante il corteo, una frangia di facinorosi si è distaccata dalla componente moderata e ha deviato dal percorso concordato, imbrattando muri e selciati del centro, tra cui anche la pavimentazione marmorea di piazza Santa Maria Nell’occasione, un Funzionario della Questura, è stato colpito alla schiena da una manata da parte di una attivista protagonista dei disordini.
Per loro, considerati anche alcuni precedenti penali e di polizia in occasione dello sgombero di via Curtatone a Gallarate, il Questore di Varese Carlo Mazza ha emesso il provvedimento del Foglio di Via obbligatorio per periodi che vanno da uno a tre anni. Nei confronti, invece, dell’unico soggetto residente a Busto Arsizio è stata adottata la misura di prevenzione dell’Avviso Orale.
ULTIMA ORA
- Tre fratelli diventano papà nello stesso giorno, il record
- Ballando, Lucarelli 'punzecchia' Fognini e lui risponde: "Dobbiamo litigare?"
- Ucraina, Zelensky vuole la pace: "Sentiti i mediatori Usa". Domani vede Starmer, Macron e Merz
- Siria, un anno dopo Assad: al-Sharaa e la sfida per il futuro del Paese
- Mal di gola re dei sintomi invernali, ecco perché peggiora di notte
- Prima alla Scala, il 7 dicembre tra le proteste di pro Pal, sindacati e centri sociali
- Inter Miami campione MLS, Messi trionfa
- Trump-Musk, affondo Usa e Ue risponde: "Sulle nostre regole decidiamo noi"
- Ballando con le stelle, Beppe Convertini torna in pista e... cade
- Incendio in un nightclub di Goa, almeno 23 morti: tra le vittime anche turisti
Varese: 10 Daspo per i disordini a Busto anti Remigration
Questura, 10 fogli di via per imbrattamenti e violenze a Busto Arsizio anti Remigration Summuit
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






