Una notizia che lascia sgomenti, addolora, lacera i tanti che lo hanno conosciuto, stimato e frequentato.
Antonio Tomassini è morto. Aveva 81 anni.
Il Senatore, anzi, il "SenTom", come tutti noi amavamo chiamarlo per ragioni di autorevolezza prima che di carica, si è spento all'Ospedale di Circolo, dove si trovava ricoverato dalla serata di domenica.
A ucciderlo, pare, una improvvisa quanto letale infezione.
Impossibile elencare tutti gli incarichi, i ruoli, i motivi che per decenni hanno tenuto Tomassini ai piani alti delle istituzioni nazionali.
Medico e ginecologo di professione, è stato eletto in Parlamento (con Forza Italia) per 4 legislature, guidando, tra l'altro, la Commissione Sanità di Palazzo Madama.
Ha poi continuato a occuparsi di Salute, materia che più di tutte amava e conosceva, nelle vesti di consulente e di esperto, con un'energia ammirevole e una presenza costante ne suo vulcanico ufficio di Roma.
Tutt'altro che secondaria la passione per la politica, che Tomassini traduceva in un'infinita serie di relazioni, incontri, tavoli di confronto, senza mai cedere alla chiusura degli steccati, ma anzi aprendo sguardo e riflessione alle diverse sfaccettature di quello che lui considerava il bene comune per eccellenza: la Democrazia.
Rete55 si stringe ai suoi caro per un vuoto che, ne siamo certi, è e resterà per sempre incolmabile.
ULTIMA ORA
- Missili o guerra: l’aut aut di Israele sui negoziati tra Stati Uniti e Iran
- Scontri Askatasuna, Meloni: "Su sicurezza non arretriamo. Schlein invoca unità? Speriamo"
- Milano-Cortina: salute del cervello, all’aeroporto Malpensa 'Brain health for travellers'
- Carta stagnola sulle maniglie delle porte, un gesto gentile verso la propria casa
- Dalla musica ai fumetti, Francesca Michielin firma una storia di 'Supergirl'
- Uccisa con una coltellata alla schiena, scattano le indagini a Napoli
- Sanremo 2026, Lillo sarà coconduttore nella serata delle cover
- Cina, le auto elettriche devono cambiare maniglie: nuove regole per sicurezza
- Rocio Munoz Morales: "Raoul Bova? Non sospettavo nulla, mi è caduto il mondo addosso"
- Salvini e l'addio di Vannacci: "Deluso, onore e lealtà per noi hanno un significato"
Varese: Addio Antonio Tomassini, Senatore per eccellenza
Si è spento all’Ospedale di Varese Antonio Tomassini, medico e storico esponente politico
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






