Varese: Voli senza licenza, 2 denunce e multe milionarie

Elicottero da 2 milioni di euro sequestrato dalla GdF, denunciati due imprenditori tra Como e Varese.

La Guardia di Finanza della Sezione Aerea di Varese e del Gruppo di Como, al termine di un’articolata indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, ha scoperto l’attività illecita di due uomini che per anni avrebbero effettuato voli commerciali e operazioni aeree speciali con un elicottero senza le necessarie autorizzazioni.

Secondo le indagini, i due – titolari di una società – offrivano trasporti passeggeri senza possedere il Certificato di Operatore Aereo, la Dichiarazione “Specialised Operations” e le licenze di pilota commerciale. Un’attività svolta fuori da ogni norma di sicurezza, con rischi per i passeggeri e il traffico aereo.

L’elicottero, del valore di circa 2 milioni di euro, è stato sequestrato e poi restituito alla società proprietaria, che lo ha affidato a un operatore regolare. Contestate anche sanzioni per quasi 3 milioni di euro e sospese le licenze di volo private dei due indagati.

La Guardia di Finanza sottolinea che l’intervento mira a garantire la sicurezza del volo e la legalità nel settore. Gli indagati restano presunti innocenti fino a eventuale condanna definitiva.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play