Varesotto: Tempesta e strage di alberi in tutta la provincia

Chilometrica conta dei danni da maltempo: alberi collassati in ogni angolo della provincia

Pioggia di interventi su Varese e dintorni dopo la tempesta che in poche ore ha rimesso il territorio di fronte alle proprie fragilità. Le immagini più impressionanti arrivano da Bisuschio, dove un fiume d’acqua e fango ha invaso strade e centro abitato, assediando le case e devastando aree pubbliche. Fa paura anche la Scuola Elementare Medea di Varese, dove pini abbattuti hanno devastato l'ingresso dell'istituto di via Tagliamento, tra Giubiano e Bustecche.
Scoperchiata una parte del e parte del tetto. Fotografia analoga quella della scuola di Cantello che ha perso una grossa lamiera di copertura.

Nel capoluogo sono diversi gli alberi abbattuti in città che hanno portato le autorità a chiudere diverse strade. Illeso il conducente di un'auto schiacciata da un grosso tronco in via Cassiodoro.
Danni e traffico bloccato anche nelle vie Sabotino, Crosa, Verdi, Timavo e Merano, Conca d'oro. Chiusa la via del Sacro Monte e ostruita da una pianta la bretella autostradale.

Danni al Palace Grand Hotel di Varese, mente a Luvinate il monitoraggio è costante, ma gli interventi di messa in sicurezza dimostrano la propria efficacia.
Strade chiuse e spaventosi torrenti anche a Gavirate: tempestivo l'intervento dei Vigili del Fuoco per liberare gli ostacoli.
Sul confine con Voltorre una sorta di vero "geyser" ha mandato in tilt un tombino e rallentato la circolazione.

Ancora sott’acqua la zona della Motorizzazione e della rotonda di via Peschiera, che già nei giorni scorsi si era trasformato in un'enorme piscina.
Chiusa la Valsorda verso Cantello. In Valceresio i problemi non riguardano solo Bisuschio: numerose le piante collassate. A Viggiù sono state colpite due auto in movimento, fortunatamente senza conseguenze per le persone.
A Clivio e Besano sono crollati i pali della corrente. Mentre è ancora in piedi, ma preoccupa, questo grosso traliccio che si affaccia sulla SP1, alla Schiranna.
Colpita duramente anche la Valganna nelle prime ore del mattino con le strade alluvionate e il traffico difficoltoso.
Albero abbattuto sul Sempione, tra Vergiate e Sesto Calende.
a Busto Arsizio parlano chiaro le immagini in arrivo da via Tasso, dove il sottopasso è finito sott'acqua.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play