Si sono finti Carabinieri per truffare un’anziana, arrestati dalla Polizia di Stato di Varese. Sono due uomini italiani di 18 e 46 anni gli autori di un furto ai danni di una 85enne di Vergiate. Gli investigatori della Squadra Mobil, nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre, hanno bloccato i due malviventi con addosso ancora l’intera refurtiva che erano riusciti a farsi consegnare dalla vittima fingendosi membri dell’arma e utilizzando lo stratagemma del “finto arresto”.
Durante specifici servizi di pattugliamento finalizzati alla repressione dei reati predatori, gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno intercettato nel comune di Daverio un veicolo con due uomini a bordo. Le manovre sospette del mezzo, parcheggi anomali e repentine ripartenze, come in attesa di indicazioni, hanno attirato immediatamente l’attenzione degli operatori.
Ne è seguito un pedinamento che si è concluso con il controllo del veicolo e dei suoi occupanti nel comune di Vergiate. Uno dei due uomini è stato trovato in possesso di un coltello nascosto nei pantaloni, mentre all’interno del mezzo e nella tasca del giubbotto dell’altro sono stati rinvenuti numerosi monili in oro, tra cui collane, anelli, ciondoli e medaglie, oltre a 240 euro in denaro contante, somma che i due non erano in grado di giustificare.
La donna, resasi conto di essere stata vittima di truffa e raggiunta e assistita dal figlio, ha proceduto a formalizzare denuncia per quanto subìto, riconoscendo tutti i beni a lei sottratti e rinvenuti nella disponibilità degli uomini fermati. Grazie agli immediati accertamenti, tutti i beni sottratti sono stati restituiti alla proprietaria negli Uffici della Squadra Mobile, dove la signora ha infinitamente ringraziato gli agenti per aver recuperato ricordi di una vita ed oggetti a lei particolarmente cari.
Ai due truffatori è stato notificato il foglio di via obbligatorio, a firma del Questore di Varese Carlo Mazza, con divieto di ritorno per quattro anni nei comuni di Daverio, Casale Litta e Vergiate.
ULTIMA ORA
- No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"
- Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede
- Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"
- Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore
- Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"
- Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"
- Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"
- I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire
- Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"
- Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates
Vergiate: Truffano un’anziana, arrestati due italiani
Due italiani di 18 e 46 anni sono stati arrestati per una truffa a una 85enne di Vergiate
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






