L'Università per adulti e terza età di Jerago con Orago e Besnate, promossa da UNCI Varese, ha ospitato la Confraternita dei Bruscitti di Busti Grandi, vero e proprio tempio della tradizione locale.
Famoso per i suoi mantelli rosso sangue, il Magistero, rappresentato dal figlio del fondatore Attilio Ferrario e da Adriano Mancini, hanno intrattenuto i numerosi partecipanti, presieduti dal "timoniere" Delpini e dalla Rettrice, Giancarla Mantegazza, con aneddoti incentrati sulla gustosa ricetta, depositata come atto notarile.
Unci e Job si spendono ogni giorno per la salvaguardia della tradizione culturale e culinaria del territorio.
Nel finale, un dolce pensiero per i presenti, i quali hanno potuto portare a casa una porzione del dessert che porta il nome della mitica pietanza.
ULTIMA ORA
- Sorteggio Mondiali 2026, premio per la pace a Trump tra le critiche
- Lino Banfi: "Gioia per mia figlia, tumore ha capito che casa Zagaria non si tocca"
- Muciv inaugura a Roma Laboratorio Neanderthal, nuova area espositiva
- Ucraina, Ferber (Ppe): "Rischio boomerang con prestito asset russi"
- 'Salva la tua lingua locale', La Spina (Unpli): "Più consapevoli valore patrimonio immateriale"
- 'Salva la tua lingua locale', Solimine: "Premio per la cultura nazionale"
- Milano-Cortina: presentata in anteprima la Rho Ice Hockey Arena per le Olimpiadi
- Cultura, Abbruzzetti (Ali): "Legati a Unpli da patto di riscoperta di lingue locali e dialetti"
- 'Salva la tua lingua locale', premiati i vincitori della XIII edizione del premio Unpli
- Mondiali 2026, oggi sorteggio con possibili avversarie Italia - La diretta
Jerago: Job, un'università che profuma di bruscitti
Ospite dell’Università di Jerago-Besnate, il Magistero dei Bruscitti ha raccontato l’essenza della tradizione
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






