"Sono ovviamente molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalle nostre proposte natalizie" commenta il sindaco di Busto Arsizio e presidente del Distretto Urbano del Commercio, Emanuele Antonelli, a proposito del bis del mezzo milione di presenze dall’inizio dell’Avvento al 6 gennaio in centro città. Evidenziando come la sfida ora sia continuare su questa strada durante tutto l’anno e realizzare un programma natalizio all’altezza di questi risultati anche per il prossimo.
Per Matteo Sabba, assessore al Commercio, i dati raccontano "un centro che funziona come vera destinazione urbana, non solo commerciale ma anche sociale e relazionale”. Aggiungendo: "Un centro attrattivo è anche percepito come sicuro, ordinato e presidiato".
Una lettura positiva arriva anche da Rudy Collini, presidente di Confcommercio Ascom Busto Arsizio e Medio Olona, che evidenzia come il mantenimento dei volumi rappresenti di per sé un risultato significativo, soprattutto "alla luce dell’enorme crescita registrata dodici mesi fa". L’obiettivo, spiega, era consolidare quel livello, e il dato conferma che "ci siamo riusciti".
A completare il quadro è il commento di Sarah Leoni, presidente del Comitato commercianti del centro cittadino, che sottolinea anche come i dati certifichino pure che gli eventi di qualità sono in grado di intercettare un pubblico con buona capacità e propensione alla spesa. Senza dimenticare però che, come ci aveva anticipato, il Natale non è stato semplice per molti negozi: "La contrazione dei consumi, la permacrisi, l’anticipazione degli acquisti legata al Black Friday e i pre-saldi online hanno modificato profondamente le dinamiche della spesa". Di qui, la conclusione: “La vera sfida ora è coordinare qualità dell’offerta, sostenibilità per i commercianti e un contesto macroeconomico che resta oggettivamente difficile”.
ULTIMA ORA
- Perdere peso 'guarisce' anche le cellule del tessuto adiposo, lo studio
- Focolaio di meningite a Napoli, l'ospedale smentisce i social: "E' falso"
- Napoli, scambiò gravidanza per un mal di schiena e la donna morì: medico condannato a due anni
- Caserta, 13enne ucciso a coltellate: assolto l'unico imputato. Le urla della madre: "Vergogna"
- Milano Cortina, Coca Cola presenta nuovo modello distribuzione bevande
- Si taglia i capelli al cambio campo, l'incredibile gesto di Carabelli ad Auckland
- William e Kate condividono l'amore di Elisabetta II per i cani, James Middleton spiega perché
- Crans-Montana, autopsia su Riccardo Minghetti: altri accertamenti per stabilire la causa della morte
- Forno a microonde, fa male alla salute? La verità sulle radiazioni
- Beppe Convertini, l'incidente in moto: "La chirurgia estetica mi ha salvato"
Busto: Natale in centro, “Ottimo, ma resta la permacrisi”
DUC soddisfatto del Natale in centro a Busto, ma il contesto macroeconomico per il commercio rimane difficile
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






