Cerca
Close this search box.

Effetto LIUC, 123 milioni l’anno

A 30 anni dalla nascita, l’Università Cattaneo di Castellanza si distingue per le ricadute, l’indotto e il valore aggiunto a favore del territorio. Serati: “Grazie all’ateneo crescono consumi, lavoro e mercato immobiliare”. Il Rettore: “La cultura universitaria impari dal tessuto imprenditoriale la propensione all’investimento”

123 milioni di euro in un solo anno, il 2021, avvilente e difficile per via del covid, entusiasmante per l’impatto di una Università come la LIUC, che è riuscita a innescare meccanismi virtuosi e ricadute concrete in termini economici, scientifici, occupazionali.

È quanto emerge dallo studio coordinato da Massimiliano Serati, professore di Politica Economica all’ateneo di Castellanza.

Calcolare gli effetti di una Università sul territorio – spiega il professor Serati – significa considerarne l’impatto economico, i consumi generati e lo sviluppo nelle due declinazioni principali: attrattività e produttività”.

Ma in che misura la crescita universitaria dipende dall’ateneo e in che misura si accompagna alla sensibilità del territorio in cui si colloca? Risponde il Rettore Federico Visconti: Solo uno scatto culturale, di tutti gli attori coinvolti, può incoraggiare ulteriore sviluppo, ma per confermarsi strategico un ateneo non può essere solo frequentato, dev’essere sostenuto e supportato”.

“Dopodiché – conclude – è bene che le università imparino dal mondo dell’impresa il valore dell’investimento“.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play