Cerca
Close this search box.

PMI Day, 4 mila studenti nel cuore dell’impresa

Torna il tradizionale appuntamento formativo dell’Unione Industriali, che coinvolge i ragazzi delle scuole in visite guidate a contatto con alcune delle più interessanti e dinamiche aziende del territorio. Quest’anno, per motivi di sicurezza, gli incontri saranno online

Sono state 140, l’anno scorso, le visite organizzate nelle imprese del territorio dall’Unione Industriali, nell’ambito del PMI Day, giornata in cui le piccole realtà del varesotto aprono le proprie porte ai ragazzi delle scuole, affinché possano toccare con mano la quotidianità di chi fa impresa.

Quest’anno, Univa non ha rinunciato al prezioso appuntamento di confronto, trasparenza, ma per ragioni di sicurezza ha dovuto spostare l’iniziativa online.

Il trasferimento del PMI Day su internet, comunque, non va intesa come una diminutio. Sebbene gli incontri in presenza siano preferibili, l’evento è organizzato per favorire una ancor più efficace ricognizione, una più massiccia partecipazione (4 mila gli studenti coinvolti) e una ancor più costante interlocuzione con 6 imprese che hanno dato la propria disponibilità e che rappresentano un ventaglio variegato di comparto, ambito operativo, collocazione geografica e nicchia di mercato.

Le scuole potranno scegliere l’azienda che prediligono inviando una mail a pmiday@univa.va.it e potranno così accompagnare i ragazzi in un tour virtuale fatto di visite guidate, colloqui con gli addetti, esplorazione degli spazi e della cultura del fare.

“Un’esperienza – commentano Roberto Grassi e Giancarlo Saporiti, presidente dell’Unione Industriali e numero uno della Piccola Industria di Univa – che potrà sfatare, una volta per tutte, i troppi luoghi comuni che affliggono la manifattura nostrana”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play