Cerca
Close this search box.

Quanta System, un’azienda da Nobel

Gérard Mourou, Premio Nobel per la Fisica 2018, ospite alla Quanta System di Samarate, azienda leader nella produzione di apparecchiature laser

Un’azienda da Nobel. Dopo aver ricevuto lo scorso dicembre il Premio Nobel per la Fisica dal Re di Svezia Carlo XVI, il professor Gérard Mourou ha fatto tappa in Italia. Prima a Milano, per una lezione al Politecnico, e poi a Samarate, per visitare un’azienda fiore all’occhiello della provincia di Varese, la Quanta System, leader mondiale nella realizzazione di apparecchiature laser.

 

E proprio la tecnologia laser ha permesso al professore di ottenere il Nobel. Mourou, insieme a una sua studentessa, ha progettato uno strumento che permette di ottenere una forte intensità energetica, sfruttabile in vari campi, come quello della fisica nucleare.

 

Dopo aver visitato l’azienda samaratese, il professore è stato protagonista di un’interessante chiacchierata con il giornalista Beppe Severgnini, durante la quale ha raccontato il suo grande amore per la fisica.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play