Rho: Varese ha detto "welcome" a 1,7 milioni di turisti

Oltre 3 milioni di presenze per 1,7 milioni di visitatori nell’arco del 2025. È il dato di Varese Welcome

1,7 milioni di arrivi in un solo anno. Con un +10% che vede la provincia di Varese superare di 4 punti il dato lombardo. Più di 3 milioni di pernottamenti, soprattutto nell'area dei laghi e in zona Malpensa. La Varese del turismo canta vittoria e, sulle gambe della sua Fondazione Welcome punta a nuove sfide e alcune proposte inedite.
A farsene portavoce, Camera di Commercio, che nei padiglioni di Fiera Milano e nel pieno della Borsa Italiana del Turismo, fa il punto su attuali e nuovi traguardi insieme ai soci di Fondazione, vale a dire 29 Comuni del Varesotto cui si aggiungono Provincia e Comunità Montane.
Valore aggiunto unanimemente riconosciuto, la vocazione sportiva, con particolare riferimento a ciclismo e canottaggio e a una nuova iniziativa: una grande maratona dei laghi.
Prossimi due progetti, che fanno leva ad altrettante attrattività: dopo DoYouLake e DoYouBike, ecco infatti DoYouGolf e DoYouFly, che guardano al prestigio dei campi verdi e alla storica eccellenza del volo.
C'è un però? Sì, quello del basso varesotto, che per voce del sindaco di Gallarate Andrea Cassani critica l'eccessivo "lagocentrismo" della strategia. Ne parliamo con il presidente Mauro Vitiello nell'intervista che Rete55 trasmetterà nel tg delle 20 e 22.30.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play