Quattro giorni di eventi, laboratori, degustazioni, approfondimenti culturali, tecnici e, naturalmente, enogastronomici.
Vini dai Laghi, in programma a Varese dal 10 al 13 Ottobre, porterà a Villa Recalcati cantine e produttori di tutta Italia e metterà al centro la tradizione vinicola di questa terra, che tanto ha dato che moltissimo può ancora dare.
"Non dimenticate - afferma il governatore Attilio Fontana - che un tempo gran parte delle zone che si estendono dal Campo dei Fiori a Gavirate erano composte da vigneti e che Papa Pio IV sorseggiava abitualmente il vino varesino".
La manifestazione, promossa da Slowfood e Associazione Vini Varesini, vedrà in primo piano aziende medio-picocle e sostenibili e proporrà una Villa Recalcati versione vendemmia.
Sul posto anche piccoli produttori di formaggi tipici.
ULTIMA ORA
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
- Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia
- "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle'
- Elodie a Propaganda Live: "Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
Varese: Bacco espugna Villa Recalcati, coi Vini dai Laghi
Qualche dettaglio su “Vini dai Laghi”, a Varese il 10-13 Ottobre: “Precedenza a realtà piccole e sostenibili”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






