Tra Saldi e Pre-Saldi, Black Friday e viabilità locale, a rimetterci sono sempre i soliti: i commercianti.
E' più o meno questa l'amara deduzione di Rosita De Fino, direttrice di Confesercenti Varese, la quale archivia il Natale 2025 alla voce "delusioni".
"A Varese e provincia - scrive in una nota - le vendite di Natale sono risultate penalizzate e frammentate, anche a causa dell’anticipazione degli acquisti legata al Black Friday, che ha assorbito una quota significativa della spesa delle famiglie già tra fine novembre e inizio dicembre.
A questo, prosegue De Fino, si sono aggiunte criticità legate alle scelte urbanistiche e viabilistiche locali, che in diversi casi hanno reso più difficoltoso l’accesso ai centri urbani e alle aree commerciali di prossimità. Tra cantieri, modifiche alla viabilità, riduzione dei parcheggi e congestione del traffico, molti operatori segnalano un calo dei flussi pedonali, soprattutto nei giorni chiave del periodo pre-natalizio".
L'orizzonte, chiosa Confesercenti, appare altrettanto nebuloso: "Tra il 26 dicembre e l’avvio formale dei saldi invernalisi sta infatti consolidando un periodo promozionale “di fatto”, soprattutto nella moda: offerte e ribassi compaiono in anticipo, spesso attraverso formule riservate alla propria clientela che invitano a partecipare a “saldi privati”, “pre-saldi”, “winter pre-sale” e “exclusive sales”.
Una dinamica, si legge nel comunicato, "che viola molte normative regionali, che vietano promozioni nei 30 o 45 giorni precedenti alle vendite fine stagione, e che rende meno leggibile il quadro degli sconti".
Per questa ragione, la categoria chiede un incontro con l'assessore regionale Guido Guidesi, affinché proceda con una revisione complessiva delle regole sulle promozioni.
ULTIMA ORA
- Ferrovie, Strisciuglio (Trenitalia): "Momento decisivo per il rilancio del settore"
- 'Campus visivo', a Tor Vergata visite gratuite per studenti a basso reddito
- Fiere, Cicerone (Aeronautica): "Italia pensi a supply chain complementare tra difesa e mondo civile"
- Iran, Perego: "Raggiunti gli obiettivi Usa cerchino soluzione politico-diplomatica"
- Fiere, Pavanetto (Regione Veneto): "Verona e il Veneto capaci di attrarre investimenti e tavoli di confronto"
- Iran, l'armatore d’Amico: "Navi in zona di guerra? Solo con scorta militare. Tensioni svuotano Suez e gonfiano prezzi"
- Fiere, Casilli (Casilli Enterprise): "Investire in tecnologie sostenibili e applicabili su larga scala"
- Fiere, Santori (Made in Italy Community): "Raccontiamo al mondo l’Italia che produce e innova"
- Biennale Arte di Venezia, Russia non invitata: partecipa perché proprietaria di padiglione dal 1914
- "L'alleanza Usa-Europa non tornerà mai più come prima. Ed è un bene". Parla l'esperta
Varese: Confesercenti boccia il Natale: "Giù le vendite"
Rosita De Fino, direttrice Confesercenti, delusa dalle vendite natalizie: “Colpa di Black Friday e viabilità”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






