Per dirla in termini gergali si potrebbe affermare che i Fashion Days spaccano! A confermarlo sono i numeri di una manifestazione che può considerare “buona la prima” e puntare dritto su un’edizione 2026 ancor più ambiziosa.
149 eventi realizzati, con un flusso stimato che supera le 25 mila presenze; 520 mila visualizzazioni sui reel di Instagram e quasi 200 mila persone raggiunte su Facebook.
Ma al di là della componente social e virtuale, i Fashion Days sono stati soprattutto un’occasione concreta e tangibile di quanto il commercio di qualità, preferibilmente familiare, possa davvero (ri)conquistare la centralità che merita, facendo leva su formazione, coinvolgimento, co-marketing. Tutti concetti emersi dalla proficua collaborazione con le scuole - ben rappresentata dai 42 progetti provenienti da Newton, Olga Fiorini e Aslam – e dal convegno su Moda e Sostenibilità andato in scena a Villa Ponti.
La soddisfazione di Cristina Riganti, numero uno di Federmoda Varese e motore infaticabile della sfida, si riassume in tre parole d’ordine: rete, visibilità, collaborazione.
Mentre Rudy Collini, presidente di Uniascom, esprime il proprio plauso alla “comunità commerciale che ha creduto nel progetto, interpretandolo e arricchendolo” e indirizza un forte ringraziamento a Enti Bilaterali, Regione Lombardia e Camera di Commercio.
ULTIMA ORA
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
- Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia
- "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle'
- Elodie a Propaganda Live: "Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
Varese: Fashion Days col botto! Oltre 25 mila presenze
Numeri record per i primi Fashion Days. Riganti: “Grande risultato”. Collini: “Vince la comunità commerciale”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






