Una cosa è certa: Fondazione Comunitaria del Varesotto ha cambiato passo, visione e sostanza.
Non più solo erogativa, come sottolinea il presidente Federico Visconti, principale artefice nonché portabandiera della svolta, ma anche e soprattutto meritocratica, radicata e in continua interlocuzione col territorio. Lo dimostra il nuovo corso dei bandi.
Che ad Arte&Cultura e Interventi Sociali, strumenti già collaudati, che portano in dote 800 mila euro, affianca, grazie a Fondazione Cariplo, un’altra rosa di bandi mirati quanto caratterizzanti.
Destinazione, restauro di opere (bando Tesori nascosti), solidarietà (bando Tre Sfide per Tre Comunità), sostenibilità (bando Comunità Energetiche) e buona semina in termini associativi (bando Cultura Motore e Sviluppo, rivolto agli enti).
Valore di queste voci, 700 mila euro. In aggiunta, si registra un impegno sul fronte giovanile e una campagna di ascolto capillare che ponga la filantropia come competenza da apprendere oltre che da praticare.
Nel servizio, la conferenza che ha visto protagonisti Visconti e il Segretario Generale Massimiliano Pavanello, nonché l'intervista di Matteo Inzaghi al presidente.
ULTIMA ORA
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
- Eurovision, l'Italia parteciperà all'Esc 2026 di Vienna
- Trump e i Mondiali 2026, ora Donald ama il soccer: "Il calcio è il vero football"
- Nuoto, Ceccon oro nei 100 dorso agli Europei in vasca corta
- Influenza, Conversano (UniBa): "Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma"
Varese: Fondazione Comunitaria, ecco i bandi meritocratici
Fondazione Comunitaria presenta la stagione dei bandi: “Filantropia e partenariato. Senza diritti acquisiti”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






