Cerca
Close this search box.

Varese, hub della mobilità. Confartigianato ci crede

La sfida è a dir poco ambiziosa: fare del nostro territorio un punto cardine delle nuove frontiere produttive legate all’automotive. Il 20 Marzo la presentazione della ricerca

Fare della provincia di Varese un hub della mobilità avanzata. E’ questa la nuova sfida lanciata da Confartigianato, che prosegue nel solco collaborativo tracciato l’anno scorso con The European House – Ambrosetti, quando l’associazione di via Milano commissionò al prestigioso studio milanese un’analisi tesa a fotografare limiti e potenzialità del territorio.

I presupposti sono invitanti e guardano al sistema globale prima ancora che a quello nostrano. Il consumo di carbone continua a scendere, ma le emissioni di anidride carbonica sale, in ossequio a un pianeta sempre più affollato e a un pezzo di mondo che ha a cuore più la rapidità che la sostenibilità.

Ecco, quindi, il mercato su cui scommettere: quello delle auto di ultima generazione, ma anche dei carburanti ecologici , dei pezzi di ricambio, delle nuove tecnologie applicate ai motori più recenti. Una fetta di economia che potrebbe valere più di 100 miliardi di euro e che, nel varesotto, vede interessate oltre 1.300 imprese.

Il 20 Marzo, a Varese, la presentazione della ricerca e l’impostazione di una nuova, auspicabile filiera industriale puntata verso il futuro.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play