Futuro difficile, da costruire passo per passo col contributo di tutti, a cominciare da dirigenti, dipendenti e territorio.
E' lo scenario di MV Agusta, così come dipinto dal vertice sindacati-KTM che ha avuto luogo a Confindustria Varese.
Come previsto, KTM definisce "non strategica" l'azienda della Schiranna, che quindi, in parole povere, dovrà cavarsela da sola (cosa che lo stesso ceo, Luca Martin, nell'intervista dei giorni scorsi a Rete55, aveva anticipato).
Sì, ma come? Prima di tutto con un piano di rilancio, che, spiegano dalla CISL dei Laghi, sarà pronto per fine Marzo.
Nel frattempo, si fanno i conti con ciò che c'è e con ciò che bisognerà avere.
KTM punta a smaltire l'invenduto (custodito in Austria), dopodichè dovrà produrre per vendere, senza alcuna giacenza.
Per il 2025, MV Agusta prevede di produrre 3 mila moto, ferma restando l'esigenza di vendere le 2 mila già pronte ma ancora ferme.
Sul fronte occupazionale, i lavoratori si vedranno garantira l'imminente tredicesima, dopodiché sarà predisposto un contratto di solidarietà all'80%.
Resta da sciogliere il nodo delle eventuali fuoriuscite, poiché le difficoltà di cassa impediscono di incoraggiarle.
Ancora una volta, si legge tra le righe, a fare la differenza saranno gioco di squadra, senso di comunità e tessuto locale: alla Schiranna, infatti, le competenze non mancano.
ULTIMA ORA
- Andrea Delogu trionfa a Ballando con le stelle: "Grazie alla mia famiglia e al mio maestro Nikita"
- "Qualcosa di dolce a Lucarelli?", "Non riesco a essere finta", (l'ultima) frecciata di D'Urso a Ballando
- Ucraina-Russia, gli annunci trionfali di Putin e le vere conquiste: l'analisi
- Ballando, D'Urso e il valzer con finale a sorpresa: il bacio con La Rocca
- Ucraina, Zelensky: "Pace ma non ad ogni costo". Usa propongono trilaterale con Kiev e Mosca
- Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"
- Manovra, 'svolta' pensioni ma anche Ponte Stretto e casa: le misure in arrivo
- Ballando, Lucarelli furiosa con Colombari-Favilla: "Vi metterei le mani addosso"
- Ballando, Magnini in finale incanta tutti... tranne la giuria: è polemica
- Ballando, Perotti a cuore aperto su Delogu: "È il mio pilastro". E si commuove
Varese: MV Agusta, avanti con le proprie forze
KTM considera MV Agusta “non strategica”. Avanti con piano e solidarietà: obiettivo, 3 mila moto nel 2025
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






