Varesotto: Le visite in centro aumentano. E parlano spagnolo

Confcommercio, +5% visite a Dicembre nei centri storici di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno

Visite in aumento, boom di spagnoli, vince il giovedì.
Questa, in estrema sintesi, la fotografia di Dicembre così come scattata dalla piattaforma Analytics di Confcommercio provincia di Varese.
Al centro dello studio, il periodo tra il 1 e il 25 Dicembre nei centri storici di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino.
Dati alla mano, le visite crescono del 5,2% rispetto all'anno scorso, aumentando di quasi 80 mila unità e superando il milione e 600 mila visite.
Più nello specifico, ogni singola città risponde in modo diverso: Luino si conferma attrattività grazie alla vocazione turistica e alla rilevanza del suo storico mercato: le visite sono più di 63 mila, aumentando del 29%. Segno più anche negli altri 4 centri, tutti in crescita tranne Busto, che ha però scelto dichiaratamente di non concentrare nel cuore storico le iniziative, ma di distribuirle in tutti i quartieri. Giorni più gettonati, sabato e giovedì, soprattutto per ragioni di shopping, con permanenze che variano tra i 30 minuti e qualche ora e un aumento della sosta lunga, tra 6 e 12 ore.
Ma chi viene a visitare le nostre città? Milanesi, comaschi, tanti svizzeri (il cui incremento è del 34%), ma c'è una sorpresa: il boom di visitatori spagnoli, raddoppiati fino a superare quota 10 mila. Significativa anche la presenza di polacchi, in calo i britannici.
Per quanto riguarda la capacità di spesa, Luino si conferma Cenerentola, con tanti visitatori che spendono meno della media, al contrario di Busto e Saronno, seguite da Gallarate e Varese.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play