Cerca
Close this search box.

Gallarate: Palio della Rama di Pomm ai blocchi di partenza

Tutto pronto per il 75° Palio della Rama di Pomm, sabato 11, la presentazione alla città in piazza Libertà

Sabato 11 novembre prende il via il tradizionale e agguerritissimo Palio della Rama di Pomm, la Festa storica e popolare del rione di Madonna in Campagna che compie 75 candeline.
Dalle 15.00 alle 18.30 la presentazione del Palio alla città in piazza per poi spostarsi al teatro Nuovo, alle 21.00, per lo spettacolo “CeneVentola” della compagnia “MicAttori”.

Programma del PALIO DELLA RAMA DI POMM

Domenica 12 sarà una giornata intensa: alle 12.30 al centro parrocchiale Paolo VI (via Pio la Torre,4) inizia il “pranzo per la tua contrada e il tuo oratorio” (l’incasso dello spettacolo e del pranzo sarà devoluto all’oratorio). Nel pomeriggio si entra nel vivo delle gare con la Petanca (bocce rustiche), alle 14.15, ed il “Tutti contro tutti” alle 17.15.
Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre i contradaioli saranno impegnati prima con i momenti di preghiera in Santuario di Madonna in Campagna alle 20.30 e poi con le gare valide per conquistare punti in classifica. Le quattro contrade si sfideranno a pallavolo, ping pong, torneo di carte, calcio balilla, calcio volley, “Palline in gioco” e bowling. Sabato 18, alle 10.30, al Santuario di Madonna in Campagna ci sarà alla tradizionale benedizione dei bambini. Domenica 19 novembre poi, la tradizione entra nel vivo. Alle 10.30 in Santuario verrà celebrata la messa solenne con l’offerta della cera da parte dell’amministrazione comunale. Alle 14 i contradaioli sfileranno dal Teatro Nuovo fino al campo di gara in via Pacinotti. Dalle 14.30 si parte con gli ultimi giochi: la corsa in bicicletta, il tiro alla fune femminile e maschile, la staffetta 4 x 100, “Super Mario Pomm”, la gara Folkloristica, la podistica e la corsa con gli asini.

Ora non resta che scegliere la contrada preferita e fare il tifo. Per seguire tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook ed Instagram.
Il programma completo è anche sul sito del Comune.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play