Il Natale al Camelot di Gallarate celebra l’incontro fra generazioni attraverso la musica, la poesia e il canto con un doppio appuntamento.
Si parte oggi, 2 dicembre: gli Ospiti della RSA e undici studenti della Scuola Secondaria Majno si alternano nella lettura di poesie dedicate al tema “La Musica”, tra testi di autori celebri e inediti nati dai laboratori di scrittura creativa. Una performance corale che ha messo al centro il dialogo tra generazioni, accompagnata dalle docenti Patrizia Zausa, Teresa D’Asaro, Liliana Caruggi, Micaela Vassallo, Silvia Marangoni, Sara Rubegni e Antonella Carella.
Gli alunni della sezione musicale hanno inoltre proposto alcuni brani cantati con accompagnamento al pianoforte, aggiungendo sfumature sonore alla dimensione poetica del pomeriggio.
Il secondo appuntamento è atteso per sabato 6 dicembre alle ore 16, quando alla RSA Camelot arriverà il Piccolo Coro Batticuore di Samarate per il tradizionale Concerto di Natale, che darà il via ufficiale ai concerti Natalizi della struttura.
Accanto ai giovani coristi sarà presente anche Georgia Gionchetta, presidente di AIDO Gallarate, con cui il coro collabora attivamente. Per l’occasione verrà eseguito il brano “La Magia del Dono”, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto educativo che promuove tra i più piccoli il valore della solidarietà e dell’aiuto reciproco: una canzone che racconta, con linguaggio semplice e profondo, come il dono sia un gesto che continua la vita.
Il progetto, ideato dal Piccolo Coro Batticuore, coinvolge cori di voci bianche da tutta Italia, chiamati a interpretare il brano scritto e composto da Lodovico Saccol, autore più volte premiato allo Zecchino d’Oro.
Il concerto, aperto al pubblico, sarà un momento di condivisione, ascolto e sensibilizzazione sul tema del dono, confermando l’impegno della RSA Camelot nel costruire legami significativi tra comunità, famiglie e territorio.






