Cerca
Close this search box.

Giovani e Malpensa, priorità della UIL

Si è concluso a Villa Cagnola il congresso provinciale del sindacato guidato da Antonio Massafra. In cima all’agenda, la lotta al precariato, il rilancio dell’aeroporto e le nuove opportunità di lavoro per le nuove generazioni

UIL Varese a congresso a Villa Cagnola di Gazzada, sotto la guida esperta del leader Antonio Massafra e al cospetto di criticità e urgenze che pretendono un’immediata risposta: rilancio di Malpensa, lotta al precariato, precedenza ai giovani.

Spiega Emanuele Ronzoni, segretario nazionale organizzativo: “Chiediamo al governo di indirizzare verso i giusti obiettivi le risorse del PNRR”.

Spendere bene i fondi significa investire nelle autentiche coordinate di sviluppo, quelle che innescano i meccanismi virtuosi capace di creare economia e lavoro. Da un lato, facendo leva su ciò che Varese ha e altri territori no. In primis, l’aeroporto della Brurghiera, reduce dal sospirato via libera al Masterplan. Dall’altro, incalza Massafra, seminando nuove opportunità per una platea giovanile afflitta dal precariato e a corto di sbocchi professionali, anche per il cosiddetto mismatch, il mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sul tema il segretario va dritto al punto: “Occorre adeguarsi alla realtà, non viceversa”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play