Arona: Gusmeroli e Tovaglieri lanciano il Patto del Lago

Parte da Arona il nuovo corso del Lago Maggiore, senza più divisioni tra sponde: “Rilancio condiviso”

Il Lago Maggiore come unico bacino di rilancio, attrattività e grandi potenzialità ancora oggi inespresse.

Se n'è parlato nell'importante convegno portato ad Arona da due esponenti nazionali della Lega: il deputato e sindaco Alberto Gusmeroli e l'europarlamentare Isabella Tovaglieri, con la partecipazione del sottosegretario e senatore Alessandro Morelli.

Al centro dei lavori, al Palagreen, le linee strategiche che potranno valorizzare l'intero Verbano, lasciando una volta per tutte alle spalle l'atavico derby tra Piemonte e Lombardia.

"Non dovremo più parlare di sponda ricca e sponda magra, ma di un unico grande patrimonio che meriterebbe il riconoscimento di sito Unesco", afferma Gusmeroli.
"L'auspicio - aggiunge Tovaglieri - è che si colgano spunti preziosi da realtà quali i laghi di Como e di Garda, adattandoli a un tesoro di inestimabile valore quale il Maggiore ".

All'incontro hanno partecipato anche sindaci della zona, associazioni di categoria e Navigazione Laghi, cui spetta un ruolo cruciale in termini di rotte e collegamenti.
Nel servizio, le immagini del convegno e le interviste ad alcune delle autorità presenti: Isabella Tovaglieri, Alberto Gusmeroli, Alessandro Morelli, Frederic Venturi, Luca Santagostino.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play