Non c'è pace per la raccolta rifiuti, almeno sul fronte societario e politico.
Coinger perde un pezzo: il Comune di Buguggiate, che nella serata di lunedì 30 Giugno annuncia la scelta di lasciare l'azienda cui fanno riferimento una ventina di enti del varesotto.
Il sindaco, Matteo Sambo, eletto da civico ma recentemente entrato in Forza Italia, parla di "servizio inadeguato e di scelte imposte e annuncia di voler "valutare alternative più flessibili ed economiche".
«Coinger - si legge nella nota buguggiatese - avrebbe dovuto essere una società realmente partecipata e controllabile, ma le modifiche allo Statuto e le scelte fatte a maggioranza da altri Comuni ne hanno snaturato il funzionamento rendendola inconsistente».
E ancora: "Cinque anni fa, Buguggiate – insieme ad altri nove Comuni su 25 – aveva avanzato una proposta alternativa al progetto originario, più sostenibile sia dal punto di vista operativo che economico.
La maggioranza, però, ha respinto queste proposte, scegliendo di proseguire con il piano iniziale. Questo ha portato ad azioni differenti tra i dieci soci: tre Comuni hanno scelto di uscire dalla società, avviando contenziosi legali; quattro, tra cui Buguggiate, hanno ottenuto un regime sperimentale noto come “doppia velocità”; mentre i restanti si sono adeguati alla linea decisa dalla maggioranza.
«A distanza di cinque anni – prosegue Sambo – dopo una serie di continui ritardi e correzioni che non hanno permesso a Coinger di attuare la tariffa puntuale di bacino come da progetto, Coinger ha adottato un modello molto simile a quello che proponevamo noi, ma con forti aumenti tariffari.
Aumenti che noi, a Buguggiate, abbiamo coperto con fondi propri per evitare di superare le soglie imposte da Arera, l’ente di controllo».
Il passo indietro segue di poche settimane il duro botta e risposta tra vertici Coinger (l'amministratore è Giorgio Ginelli) e il GIC, coi primi a rivendicare gli ottimi risultati dei mesi passati e il secondo a contestarne merito e metodo.
A questo link, la posizione di Coinger: https://www.rete55.it/notizie/economia/jerago-con-o-rifiuti-coinger-esulta-equita-e-risparmi-2/
A questo link, la replica del GIC: https://www.rete55.it/notizie/politica/jerago-con-o-coinger-levata-di-scudi-costosa-e-inefficiente/






