Riceviamo e pubblichiamo
Su proposta dell’assessore Sabba (in foto) è stata revocata la possibilità di sosta gratuita dei veicoli elettrici nelle aree di sosta soggette a tariffazione. E’ stato inoltre stabilito che l’accesso dei veicoli elettrici alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) sia consentito esclusivamente previo rilascio di specifica autorizzazione da parte del Comando di Polizia Locale o iscrizione al sistema telematico di gestione accessi, secondo le modalità operative che verranno definite con successivo provvedimento dirigenziale.
Per i titolari di autorizzazioni già rilasciate e tutt’ora valide il termine di scadenza viene fissato al 28/02/2026.
La gratuità della sosta per le auto elettriche era stata introdotta nel 2012 in un contesto storico di scarsa diffusione di veicoli a emissioni zero e risultava funzionale a promuovere forme di mobilità sostenibile.
Il notevole incremento della circolazione di veicoli elettrici negli ultimi anni ha determinato una riduzione della disponibilità di sosta nelle aree blu e un aumento del traffico veicolare in ZTL: il provvedimento ha quindi lo scopo di ottimizzare la rotazione dei posteggi e razionalizzare il transito all’interno della ZTL.
A ciò si aggiungono le linee di indirizzo regionali in materia di mobilità sostenibile che non prevedono più agevolazioni locali generalizzate sulla sosta, privilegiando misure strutturali (colonnine, piste ciclabili, sharing mobility).






