E’ scomparso nel mese di febbraio di 3 anni fa, a causa di un incidente in autostrada avvenuto proprio mentre si dirigeva in biblioteca a Busto ha presentare il suo libro sulla Cascina dei Poveri, scritto a quattro mani con Tito Olivato.
Ora, su proposta dell’assessore Maffioli, è stato approvato di intitolare proprio ad Alfredo Castiglioni l'area prospiciente alla vecchia cascina di Beata Giuliana come “pietra viva” in segno di riconoscenza nei confronti del suo profondo legame con la città che si è tradotto in opere concrete e in un impegno culturale costante.
L’intitolazione sarà rappresentata da una targa dal caratteristico colore blu, che verrà affissa in prossimità della Cascina dei Poveri e che recherà il suo nome, oltre al logo della Città di Busto Arsizio.
“Castiglioni ha formato generazioni di giovani professionisti, grazie alla sua attività didattica svolta presso il Politecnico di Milano, nel campo dell’architettura e del restauro, trasmettendo competenze e un’etica della responsabilità nei confronti del patrimonio storico. Inoltre, dopo la sua morte, la famiglia ha donato la Biblioteca personale, composta da numerosi volumi di Arte ed Architettura alle Civiche Raccolte d’Arte di Busto Arsizio”, spiega una nota di Palazzo Gilardoni.
ULTIMA ORA
- Ucraina, Russia: "Colloqui sospesi a causa della guerra in Iran"
- Iran, Joe Kent nel mirino dell'Fbi: indagine su diffusione informazioni riservate
- Napoli, rapina in casa a Casoria: intera famiglia immobilizzata con le lenzuola
- Boom di epatite A in Campania, come si prende e sintomi
- Caro carburanti, taglio delle accise ma prezzi benzina e diesel salgono ancora: cosa succede
- Giallini operato, intervento riuscito. Il dottore: "L'ho già messo in piedi"
- Tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra, cos'è ed effetti
- Meteo incerto tra sole, acquazzoni e temperature sotto media: le previsioni
- Europa League, oggi Roma-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
- Pechino Express, oggi seconda tappa alla scoperta dell'isola di Giava
Busto: Castiglioni, pietra viva all’ombra della Cascina
Busto: verrà intitolata all’architetto Alfredo Castiglioni l’area prospiciente all’amata Cascina dei Poveri
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






