“Quanto valgono, per l’amministrazione comunale, 2.300 cittadini che hanno bocciato il progetto di parcheggio nel prato di San Rocco?” A chiederlo è PoliticaMente, l’associazione politico-culturale fondata dall’ex assessore Salvatore Loschiavo, che torna sulla questione dell’area verde centrale destinata a posteggi.
A distanza di venti giorni dall’incontro pubblico promosso sul tema, in cui alcuni studenti di architettura del Liceo Candiani avevano presentato una loro proposta, PoliticaMente annuncia che nei prossimi giorni invierà e metterà gratuitamente a disposizione dell’Amministrazione Comunale la bozza del progetto di riqualificazione dei ragazzi e anche una rivisitazione del progetto di autosilo da 250 posti, avanzato dagli Architetti bustocchi Geltrudi e Pellegatta nel 2007. “Questa nuova versione tiene conto della necessità di trovare un equilibrio tra il recupero di spazi verdi e il diritto edificatorio del privato, “punito” per circa 4 decenni per la realizzazione “ideale” della poi irrealizzata Galleria di Richino Castiglioni”, si legge in una nota, che prosegue “L’idea dell’autosilo, oltre che consentire di avere una vasta area a verde pubblico al posto dell’indecoroso parcheggio a raso in centro storico, apre anche la possibilità di rendere al privato il diritto edificatorio, magari in cambio di un’ulteriore area da destinare anch’essa a verde.”
Non solo. PoliticaMente annuncia che, nei prossimi mesi, saranno organizzati laboratori all'aperto destinati principalmente a famiglie e bambini, con focus sulla biodiversità e la natura. L'obiettivo è trasformare il prato di San Rocco in un luogo vivibile, inclusivo e fruibile dalla comunità.
Infine, ma non ultimo, l’associazione ventila la possibilità di un ricorso alla giustizia amministrativa per una possibile illegittimità della delibera di giunta.
ULTIMA ORA
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
- Eurovision, l'Italia parteciperà all'Esc 2026 di Vienna
- Trump e i Mondiali 2026, ora Donald ama il soccer: "Il calcio è il vero football"
- Nuoto, Ceccon oro nei 100 dorso agli Europei in vasca corta
- Influenza, Conversano (UniBa): "Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma"
Busto: Prato in centro, PoliticaMente torna all’attacco
Prato di San Rocco a Busto, PoliticaMente rilancia: “Proponiamo autosilo e laboratori. Possibile un ricorso”
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






