Busto: Prato in centro, PoliticaMente torna all’attacco

Prato di San Rocco a Busto, PoliticaMente rilancia: “Proponiamo autosilo e laboratori. Possibile un ricorso”

“Quanto valgono, per l’amministrazione comunale, 2.300 cittadini che hanno bocciato il progetto di parcheggio nel prato di San Rocco?” A chiederlo è PoliticaMente, l’associazione politico-culturale fondata dall’ex assessore Salvatore Loschiavo, che torna sulla questione dell’area verde centrale destinata a posteggi.
A distanza di venti giorni dall’incontro pubblico promosso sul tema, in cui alcuni studenti di architettura del Liceo Candiani avevano presentato una loro proposta, PoliticaMente annuncia che nei prossimi giorni invierà e metterà gratuitamente a disposizione dell’Amministrazione Comunale la bozza del progetto di riqualificazione dei ragazzi e anche una rivisitazione del progetto di autosilo da 250 posti, avanzato dagli Architetti bustocchi Geltrudi e Pellegatta nel 2007. “Questa nuova versione tiene conto della necessità di trovare un equilibrio tra il recupero di spazi verdi e il diritto edificatorio del privato, “punito” per circa 4 decenni per la realizzazione “ideale” della poi irrealizzata Galleria di Richino Castiglioni”, si legge in una nota, che prosegue “L’idea dell’autosilo, oltre che consentire di avere una vasta area a verde pubblico al posto dell’indecoroso parcheggio a raso in centro storico, apre anche la possibilità di rendere al privato il diritto edificatorio, magari in cambio di un’ulteriore area da destinare anch’essa a verde.”
Non solo. PoliticaMente annuncia che, nei prossimi mesi, saranno organizzati laboratori all'aperto destinati principalmente a famiglie e bambini, con focus sulla biodiversità e la natura. L'obiettivo è trasformare il prato di San Rocco in un luogo vivibile, inclusivo e fruibile dalla comunità.
Infine, ma non ultimo, l’associazione ventila la possibilità di un ricorso alla giustizia amministrativa per una possibile illegittimità della delibera di giunta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play