Sì al taser per la polizia locale proposto dalla Lega e votato in modo compatto dalla maggioranza e no all’ordinanza per vietare il consumo di alcolici in strada, limitandone anche la vendita per l’asporto nelle ore serali, avanzata dal PD. Si conclude così, in consiglio comunale a Busto, il dibattito scatenato dai disordini scoppiati nella centralissima piazza Garibaldi lo scorso 10 gennaio, con la rivolta contro gli agenti.
Per quanto riguarda gli alcolici, se da un lato il capogruppo nonché segretario dem, Paolo Pedotti, sottolinea l’importanza di prevenire il degrado, dai banchi della giunta arriva la stroncatura prima dell’assessore alla Sicurezza, Matteo Sabba, per il quale la proposta non porterebbe benefici bensì nocumento a cittadini come i commercianti, e poi di quello all’Inclusione sociale, Paola Reguzzoni, secondo cui questa non è prevenzione, ma solo un’azione punitiva nei confronti degli esercenti e un’occasione per fare multe.
Gioco delle parti ribaltato in occasione della discussione sull’opportunità di dotare di Taser la polizia locale, che ha visto come prima firmataria l’europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri, la quale cita i dati secondo cui in 8 casi su 10 semplicemente la presenza funge da deterrente e riduce l’uso della forza da parte di tutti. Ma secondo Santo Cascio, di Progetto in Comune, la priorità è aumentare l’organico della polizia locale. Alla fine comunque la mozione passa, con il voto contrario del solo Cascio, l’astensione di Berutti e Pedotti e il sì compatto della maggioranza, a cui si aggiungono quelli di Farioli, Lanza e Fiore.
ULTIMA ORA
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
- Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia
- "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle'
- Elodie a Propaganda Live: "Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
Busto: Sicurezza: taser sì, provvedimenti anti-alcol no
Busto: dopo i disordini, sì del consiglio al taser proposto dalla Lega e no alla mozione anti-alcol del Pd
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






