È servita una seconda convocazione del consiglio comunale per approvare le variazioni al bilancio e al Documento Unico di Programmazione 2025-2027 (DUP), ma le tensioni politiche non sono mancate. Se dal punto di vista tecnico il provvedimento è passato grazie al quorum più basso, dal punto di vista politico l’opposizione ha sottolineato una maggioranza “risicata e divisa”.
Tra i punti più discussi, il taglio complessivo di 300mila euro in due anni alla Fondazione Scuole Materne, motivato dalla giunta come effetto del processo di razionalizzazione interna e dal calo demografico. Ma per il Partito Democratico si tratta di una sforbiciata “abnorme” che “metterà a rischio un servizio prezioso per la città”. Qualche dubbio sull'importo dei tagli agli asili anche nella maggioranza, il consigliere comunale Luigi Galluppi, della lista Centro Popolare Gallarate, vota si alla manovra ma "mette i punti sulle i". Nella sua dichiarazione di voto rivolge una richiesta ai suoi, quasi una promessa , "quello che chiedo non è il ripristino tout court delle cifre che stasera andiamo a ridurre, ma una ridefinizione del contributo complessivo che venga determinata però da un progetto e da un piano economico, finanziario e gestionale che garantisca la continuità insieme all’efficienza. Il voto del mio gruppo quindi stasera è favorevole, quello per la prossima variazione di Bilancio o per il prossimo Bilancio previsionale, dipenderà dalle garanzie che su questo punto ci saranno date e sulle quali non ho motivo di dubitare".
Contestato dalle opposizioni anche il project financing sulla piscina, che secondo l’opposizione “graverà sul bilancio per anni” e sottrarrà la gestione dell’impianto al controllo diretto dell’ente pubblico.
Nel pacchetto di variazioni approvate figurano anche nuove risorse regionali, specifica l’assessore Corrado Canziani, per oltre 3,5 milioni di euro destinate a opere viabilistiche per una miglior accessibilità al nuovo ospedale unico, oltre 1,5 milioni per per l’azzeramento degli interessi sul mutuo per palazzo Minoletti e per il palazzetto dello sport.
“Trovano inoltre allocazione tra le entrate per le annualità 2026 e 2027 gli importi attualmente previsti per l’incasso della cessione d’azienda di Prealpi Gas S.r.l. di cui è in corso la predisposizione della gara per ulteriori € 1.000.000,00”, spiega l’assessore Canziani.
E poi continua, “Per quanto riguarda i servizi sociali si è reso necessario un aumento della spesa per € 200.000,00 sul capitolo “minori in struttura” per riuscire a fronteggiare le richieste di sostentamento assegnate dagli organi giurisdizionali nonché altri aumenti derivanti da aumenti contrattuali del personale dipendente. Si ritrova anche un risparmio sul contributo erogato dal Comune alla Fondazione Scuole Materne (che gestisce quattro plessi nel Comune) per le annualità 2026 (Euro 160.000) e 2027 (Euro 140.000) in relazione al processo di ottimizzazione in corso in capo alla partecipata. Risparmi anche sul fronte dei fitti passivi per oltre Euro 460.000,00 nel prossimo biennio per il trasferimento del comando della polizia locale in altro immobile comunale. Anche dal lato della cultura trova allocazione nelle entrate l’importo di Euro 60.000,00 per l’ottenimento del bando Varese Cultura 2030. La variazione della programmazione DUP e di bilancio comporta anche la riacquisizione in proprietà da parte del Comune dei beni immobili, attualmente di proprietà di AMSC SpA, e oggetto del partenariato pubblico privato interessante gli impianti sportivi di Moriggia”.
Il Partito Democratico ha rivendicato la scelta di non garantire il numero legale nella prima seduta: “Abbiamo voluto far emergere un dato politico – scrivono in una nota – quello di una maggioranza che porta avanti decisioni delicate senza condivisione”.






