Gallarate: Consiglio comunale in silenzio per Kirk e Hortman

Approvato bilancio consolidato 2024. Dal PD “ordinanza anti-maranza inutile”

Un minuto di silenzio ha aperto il consiglio comunale di Gallarate di ieri, mercoledì 24 settembre, con tutti i consiglieri presenti. Il gesto, richiesto dai capigruppo, è stato dedicato in particolare a Charlie Kirk e alla deputata Melissa Hortman, vittime di attentati. Il presidente del Consiglio Comunale, Marco Colombo, ha espresso preoccupazione per il clima pesante internazionale che si riflette anche sul dibattito pubblico cittadino. “Mia figlia che ha 12 anni, ieri, mi ha chiesto se facessi parte del team Palestina o team Israele, per far capire anche i giovani a che tipologia di comunicazione siano esposti. Non si può più avere un pensiero critico ma è richiesta una risposta veloce”.
Nelle comunicazioni iniziali, il consigliere di maggioranza Sorrentino ha espresso cordoglio per la scomparsa di Giorgio Armani, mentre Aspesi ha ricordato la vittoria della squadra cittadina della Croce Rossa alle gare nazionali di Selinunte. Ferrari del centro sinistra ha sollevato invece il tema della mobilità sostenibile, lamentando l’assenza di iniziative concrete in città. Il consigliere Bisaccia ha denunciato i ripetuti disservizi del sistema sociosanitario digitale lombardo, con 15 blocchi dall’inizio dell’anno, che colpiscono soprattutto i più fragili.
Lauricella ha richiamato l’attenzione sugli episodi di razzismo emersi a livello internazionale, sottolineando i legami con la manifestazione “Remigration” ospitata in passato a Gallarate. Gnocchi di (OCG) ha chiesto all’aula di concentrarsi sui sui problemi locali, dagli incidenti in via Aleardi al cantiere fermo di Madonna in Campagna, fino alla manutenzione delle scuole e delle strade.
Durante il Question time, si è discusso della manutenzione del verde e dei parassiti che colpiscono gli alberi cittadini come l’Ifantria americana. L’assessore Rech ha elencato gli interventi in corso, dalle potature ai nuovi filari in via Checchi. Gnocchi ha poi contestato la gestione del progetto della piscina Moriggia, “Mi confermate stasera che il Comune sosterrà una spesa di 14 milioni”.
Dai banchi del PD, Ferrari ha interrogato l’amministrazione comunale sulla contestata ordinanza “anti-maranza”: l’assessore Germano Dall’Igna ha riferito 28 sanzioni totali per un ammontare di 3.300 euro, numeri giudicati dall’opposizione la prova dell’inutilità del provvedimento.
Il bilancio consolidato 2024, illustrato dall’assessore Canziani, è stato approvato con 16 voti favorevoli e 9 contrari.
Il Consiglio comunale si è concluso con l’elezione del presidente del Collegio dei revisori dei conti, incarico dato a Riccardo Bassani.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play