“Alleluia”, è il commento, ironico ma soddisfatto, con cui Massimo Gnocchi di Obiettivo Comune Gallarate (OCG) accoglie l’annuncio dell’attivazione di un presidio fisso della polizia locale nel piazzale della stazione. Una decisione che, sottolineano dal gruppo consiliare di minoranza, "era stata chiesta fin dalla campagna elettorale".
“All’epoca – ricorda Gnocchi – ci fu risposto che non accettavano lezioni sulla sicurezza. Eppure abbiamo continuato a insistere con interrogazioni, question time e richieste formali, fino alla seduta di settembre 2024, in cui ci dissero che non era realizzabile e nemmeno utile".
Ora però quel presidio è stato avviato e, pur non rappresentando la soluzione definitiva ai problemi della zona, secondo OCG “trasmette una maggiore sensazione di sicurezza”.
L’auspicio di Gnocchi è che la presenza venga estesa anche alle ore mattutine e alla domenica, e che si passi “da una presenza ‘di fatto’ a una postazione fissa strutturata e visibile”.
“Non sarà mai risolutiva, certo, ma è un passo importante – conclude OCG –. Se ci avessero ascoltati prima, forse oggi l’area della stazione vivrebbe una realtà molto diversa. Bene, ma non benissimo. È comunque un buon inizio”.






