Gallarate: Sicurezza al centro, il Pd porta Giani e Gabrielli

Il governatore toscano Giani e l’ex capo della polizia Gabrielli a Gallarate, Pd “Gallarate non è sicura”

Un confronto pubblico sulla sicurezza urbana, tra percezione, cronaca e scelte politiche. È questo l’obiettivo dell’incontro in programma giovedì 22 gennaio alle 18 alla Sala Impero di Gallarate, seconda tappa del tour regionale promosso dal Partito Democratico lombardo.

A spiegare il senso dell’iniziativa è Anna Zambon, segretaria cittadina del PD cittadino: “Abbiamo voluto questo appuntamento insieme al PD regionale e provinciale perché il tema della sicurezza oggi è centrale a Gallarate, non solo sul piano della cronaca ma soprattutto su quello della percezione. Negli ultimi mesi i cittadini sono stati colpiti e scossi da vicende gravi, che hanno toccato diverse dimensioni della sicurezza”.

Tre i piani su cui si concentra la riflessione. La sicurezza percepita, alimentata da fatti di cronaca come l’episodio di violenza sessuale avvenuto in città proprio in concomitanza della Giornata contro la violenza sulle donne; la sicurezza legata agli spazi urbani, in particolare l’area della stazione ferroviaria, spesso al centro delle cronache. “Sulla proposta di chiusura notturna della stazione”, ricorda Zambon, “riteniamo più efficace e prioritario dotarla finalmente di un sistema di videosorveglianza adeguato”. Infine la sicurezza declinata in chiave politica, dopo eventi come il Migration Summit e il raduno neofascista di piazza Garibaldi, che hanno riaperto il dibattito su libertà di espressione e tutela dell’ordine pubblico.
Al tavolo dei relatori figure che hanno affrontato il tema della sicurezza sia sul piano operativo sia istituzionale. Tra i protagonisti Franco Gabrielli, già capo della Polizia, ed Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. Interverranno anche Giovanni Pignataro del Pd di Gallarate e la sociologa Valeria Verdolini, per offrire uno sguardo sociale e territoriale sul tema.
I saluti iniziali saranno affidati a Silvia Roggiani, al consigliere regionale Samuele Astuti e all’onorevole Alessandro Alfieri. Introduce Gian Mario Fragomeli, modera Alice Bernardoni.

“Vogliamo capire – conclude Zambon – quali strumenti concreti possono essere messi in campo per rafforzare la sicurezza e far sentire davvero più tutelati cittadini e cittadine, rispondendo a un bisogno reale che il territorio esprime con forza”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play