Gallarate: Tariffe disabili, Gnocchi “Facciamo chiarezza”

Tariffe disabili, scatta la Commissione Vigilanza, il presidente Gnocchi “Servono ulteriori indagini”

La Commissione consiliare Vigilanza è stata convocata dal Presidente Massimo Gnocchi per fare luce sull’applicazione delle nuove tariffe delle compartecipazioni a carico delle famiglie per i servizi rivolti ai disabili maggiorenni. A chiederlo, dopo il passaggio in Commissione Welfare, è stata la consigliera Margherita Silvestrini (PD).

Il consigliere comunale Massimo Gnocchi, pur ricordando il ruolo super partes di presidente della Commissione consiliare di Vigilanza, sottolinea: “Le tariffe devono essere umane, eque e giuste. Se servono correttivi nel rispetto delle norme, si valutino”.
Gnocchi poi aggiunge “Udire parole come ‘illegittime’ (durante la Commissione Welfare), legate ad un provvedimento che riguarda dei disabili hanno fatto certamente tanto scalpore e su queste è necessario fare le approfondite indagini”.

Le forze politiche di minoranza nei giorni scorsi avevano denunciato l’entrata a regime delle tariffe, già approvate nel 2023 da Giunta e Consiglio, ma poi"calmierate" dal dirigente nel 2024 e 2025 con deroghe individuali e oggi invece applicate senza eccezione alcuna. Le opposizioni parlano di esclusione delle fasce più fragili e citano casi concreti: chi pagava 11mila ora ora gli sono stati chiesti 28mila euro. Segnalate anche liste d’attesa per Rsa e servizi diurni per anziani.

Il sindaco Andrea Cassani respinge le accuse: criteri Isee e tetti massimi, sostiene, rendono il sistema più trasparente ed equo. Ora la questione torna in aula.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play