Luino: Centro migranti, scintille in consiglio

Serata di dibattito e tensioni a Luino, dove la questione Fornasette è approdata in consiglio comunale

È proseguita fino alle 2 di notte la seduta del consiglio comunale di Luino durante la quale si è affrontata anche la spinosa questione della realizzazione di un centro di accoglienza in località Fornasette. Struttura che, come previsto, si farà. Nonostante malumori, polemiche e anche qualche tensione.
Approvata a maggioranza, infatti, la mozione che, in linea con quanto stabilito in Prefettura, impegna il Comune a monitorare lo sviluppo del progetto, promuovendo un’integrazione efficace e serena dei 16 richiedenti asilo che troveranno accoglienza a Fornasette.
Bocciata, invece, la mozione delle minoranze, le quali invocavano una destinazione diversa dell’immobile, in linea con le preoccupazioni espresse nei giorni scorsi e con le perplessità dei vicini ticinesi.
Per la cronaca, la seduta è stata caratterizzata anche dalla breve manifestazione di CasaPound, che ha srotolato uno striscione per stigmatizzare l’iniziativa. Solerte l’intervento delle forze dell'ordine.
Non resta quindi che attendere l’evoluzione di un caso che, da locale, si è presto trasformato in polemica nazionale e di cui sicuramente continueremo a sentir parlare.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play