Luino: Voldomino, Artoni dà fuoco alle polemiche

Furio Artoni, contrario allo spettacolo pirotecnico, solleva dubbi su possibili danni ad animali e ambiente

Fa discutere l’autorizzazione dell’amministrazione comunale di Luino a ospitare uno spettacolo di fuochi d'artificio a Voldomino il 18 luglio.
L’evento, organizzato dallo staff del Luna Park di via Copelli, ha sollevato una serie di critiche, in particolare da parte di Furio Artoni, esponente di Azione Civica, il quale esprime i suoi dubbi sui rischi legati all'evento e alle possibili conseguenze per residenti, animali e ambiente.
“Mi chiedo - incalza Artoni - quando si è deciso di trasformare la frazione in un campo di battaglia”.
Due le principali problematiche evidenziate dal consigliere di minoranza: impatto sulla fauna e rischi per la sicurezza.
“Tra cani, gatti e altri animali si scatenerà il panico - afferma - Chiunque possieda un amico a quattro zampe sa bene quali effetti possono avere su di loro botti e giochi pirotecnici”.
Inoltre, con la vegetazione secca dei campi circostanti e il clima torrido, sarà necessario valutare possibili rischi di incendio e garantire la presenza dei Vigili del Fuoco.
Dopodiché, il consigliere si interroga sulla decisione di scegliere Voldomino come sede: “Si tratta di un’area residenziale, non c'erano luoghi più indicati per un simile evento?".
Infine, la stoccata: Artoni sfodera l'ordinanza comunale del Natale 2024 in cui si vietano botti e fuochi d'artificio. Tradotto, chiosa ironicamente, "il sindaco dovrebbe multarsi da solo".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play