Milano: Beko, Fontana: "Salvata dalla buona politica"

Regione e Provincia plaudono all’intesa su Beko: 136 milioni per Cassinetta, più 8,5 milioni di investimenti

Dalla paventata chiusura di 3 linee produttive, alla continuità di tutte e cinque. Regione Lombardia plaude all’azione politica che salva il sito Beko di Cassinetta, grazie al pressing istituzionale di Ministro del Made in Italy Adolfo Urso, Regione, Provincia e parti sociali. Lunedì sera, la fumata bianca: l’azienda turca investirà 300 milioni di euro sul territorio nazionale, 136 dei quali solo su Biandronno. A questi si aggiungono 8,5 milioni di investimenti sul fronte energetico.
“Noi – promettono Presidente Fontana e assessore Tironi, faremo la nostra parte, garantendo formazione, riconversione e auspicabile ricollocazione ai lavoratori che, nonostante il rilancio, dovessero rientrare negli esuberi, che ancora permangono sebbene dimezzati: dai 1950 previsti a Novembre, scendono oggi a 900”.
L’intesa – afferma il presidente della provincia Marco Magrini – è un passo fondamentale a tutela del tessuto industriale e sociale del varesotto”.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge dal consiglio regionale Emanuele Monti – va al Ministro Giancarlo Giorgetti, che ha dimostrato grande capacità e senso di responsabilità, guidando un percorso complesso con efficacia e visione”.
Quando si uniscono competenza, concretezza e capacità di dialogo – chiosa il vicepresidente dell’assemblea lombarda Giacomo Cosentino - si possono ottenere risultati importanti.

Qui le dichiarazioni del deputato Fdi Lorenzo Malagola

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play