12 assessori di altrettanti capoluoghi lombardi scrivono a Regione Lombardia per chiedere rinforzi. Tradotto, le Polizie Locali vanno rafforzate e ben equipaggiate.
Nel documento indirizzato al delegato alla sicurezza Romano Larussa, le principali città lombarde formulano 5 proposte: primo, aggiornare il regolamento regionale sugli strumenti di autotutela di cui dispongono gli agenti. Secondo, un incremento delle risorse destinata alla sicurezza locale, che attualmente grava prevalentemente sulle spalle dei comuni. Terzo, accesso consentito alla Banca Dati del Sistema di Indagine Interforze, attualmente precluso alle polizie locali
Terzo, investire sulla formazione obbligatoria. Quarto, fornire maggiori dotazioni sul fronte tecnologico e operativo. Quinto, introdurre la figura dello Street Tutor, analogamente a quanto avvenuto in Emilia Romagna.
ULTIMA ORA
- Serenissima Ristorazione, ok a bilancio consolidato: in 2025 fatturato oltre 620 mln (+6%)
- Palmisano: "Ci attendono 159 obiettivi da completare entro il 31 agosto"
- Spada (Parlamento europeo): "Serve bilancio ad altezza nuove sfide"
- Bruno (Argotec): "Fondi Ue decisivi per innovazione e progetti Iride"
- Casini (Commissione europea): "Con campagna Più forti insieme raccontiamo persone"
- Ue: Tognato (Caresà), 'fondi accelerano inclusione e sostenibilità in fattorie sociali'
- Lavazza, a Identità Milano 2026 la proposta di 1895 Coffee Designers
- Estate e sonno dei bambini, gli esperti sfatano i miti: ecco cosa c'è davvero da sapere
- Chanel Totti ha trovato l'amore? L'indizio social e il video al fianco di Le One
- Alzheimer, Bonaccini (MinSal): "Parola d'ordine prevenzione"
Milano: Polizia Locale, 12 capoluoghi chiedono risorse
Lettera di 12 assessori lombardi a Regione Lombardia: “5 proposte per rafforzare le Polizie Locali”
- Pubblicato il






