Dopo Somma Lombardo, già da tempo in mano al centrosinistra, e capitanata con solida energia dal sindaco Stefano Bellaria, e dopo Cardano al Campo, conquistata da Lorenzo Aspesi, il centrodestra perde anche Samarate, espugnata dalla vasta compagine che fa riferimento al neo sindaco Alessandro Ferrazzi.
Tradotto, se contiamo anche altre piazze riconfermate, tra le quali Besnate, una discreta fetta di area Malpensa è a trazione PD.
Fanno eccezione Ferno, guidata da Sarah Foti, Lonate Pozzolo, con Elena Carraro, e la Casorate Sempione del sindaco Dimitri Cassani.
Ma è chiaro che qualche effetto politico è da mettere in conto. Su diverse scacchiere, partendo dal consiglio provinciale, dove la vittoria di Ferrazzi, sommata a quella di Aspesi irrobustisce la presidenza Magrini in vista della prossima tornata di secondo livello.
ULTIMA ORA
- Liris (Fdi): "Rendere il Ssn realmente accessibile a tutti"
- Corazza (Apiafco): "Associazioni ai tavoli dove si prendono decisioni su cure"
- Tonolo (Anmar): "Partecipazione pazienti fondamentale per sostenibilità sistema"
- Farmaceutica, Chinni (Ucb): "Concetto di innovazione evolve in sanità partecipata"
- Diritti tv Serie A, Sky chiede risarcimento fino a 1,9 miliardi a Tim e Dazn
- Governance partecipativa, presentato consensus paper per Ssn equo e sostenibile
- Iran-Usa, l'inchiesta che smentisce Trump: Usa sorpresi e colpiti
- Forum Comunicazione 2026: il 'tone of voice' è 'credibilità'
- Baci® Gelato, il nuovo universo di gusto firmato Froneri
- Farmacie, campagna Capire la pancia. Sifac: "55% italiani non sa gestire il disturbo"
Samarate: L'effetto PD su Malpensa rafforza Magrini
La conquista di Samarate colloca un altro tassello dem nell’Area Malpensa, rafforzando la presidenza Magrini
- Pubblicato il






