Somma L.: Primo consiglio comunale, Pezzotta col tricolore

Giuramento di Pezzotta a Somma L., giovani, anziani, Malpensa tra le priorità nel discorso del neo sindaco

Prima la vestizione con la fascia tricolore, aiutato dall'ex sindaco Stefano Bellaria, poi il giuramento sulla Costituzione. Si è aperto così il mandato amministrativo del nuovo governo cittadino di centrodestra guidato da Silvio Pezzotta a Somma Lombardo. Nel discorso d'insediamento al primo Consiglio comunale, il neo sindaco ha tracciato la rotta del suo mandato, richiamando i valori di unità, dialogo e di servizio alla comunità. “Sarò il sindaco di tutti i sommesi, senza distinzioni, senza appartenenze, senza esclusioni”, ha dichiarato, ribadendo l'impostazione che ha contraddistinto la sua campagna elettorale e che intende portare a Palazzo Viani Visconti. Un messaggio rivolto all'intera città, accompagnato dal ringraziamento a chi l’ha scelto, ma anche a chi aveva un progetto politico diverso.
Il primo cittadino ha poi invitato maggioranza e opposizione a un confronto “rispettoso, costruttivo e orientato esclusivamente al bene di Somma Lombardo”, sottolineando che amministrare una città significa fare squadra e lavorare insieme nell'interesse della comunità. Ha quindi espresso piena fiducia nella sua Giunta, definendola una squadra competente, preparata e animata da un autentico spirito di servizio.
Tra le priorità, l'istituzione della Consulta Giovanile, per favorire una maggiore partecipazione delle nuove generazioni alla vita pubblica e del Garante dei Diritti degli Anziani con l'obiettivo di rafforzare la tutela delle persone più fragili. Ampio spazio anche al tema Malpensa, fondamentale motore economico e occupazionale, oltre che la principale porta d'accesso alla città, da valorizzare guardando al futuro del territorio.
In chiusura Pezzotta ha ringraziato il personale comunale per la collaborazione dimostrata fin dai primi giorni di mandato e ha rivolto un pensiero alla moglie per il sostegno ricevuto. “Lavoreremo con serietà, sobrietà e rispetto per tutti”, ha concluso, indicando l'obiettivo di una Somma Lombardo “sempre più viva, attrattiva, moderna e solidale”.
La seduta è servita anche a definire i principali assetti istituzionali del Consiglio comunale: Daniele Consonni (FdI) è stato eletto presidente del consiglio comunale, Fabio D'Addozio il suo vice.
Non sono mancate le prime frecciatine tra maggioranza e opposizione, con entrambe le parti che hanno sottolineato però l'importanza di un confronto fermo ma corretto nell'interesse della città.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play