“Asfaltature, messa in sicurezza, servizi sociali, pre e dopo scuola. Sono le opere che il Comune di Varese rischia di mettere in discussione a causa dell’esclusione dai ristorni”.
Parole di Alessandro Alfieri, Senatore PD che attacca duramente il centrodestra per il combinato disposto di revisione delle quote e subemendamento.
La prima, lo ricordiamo, ha riportato la percentuale minima di residenti frontalieri necessaria all’erogazione dei fondi da 3 a 4 punti, tagliando fuori il capoluogo.
Il secondo, proposto dai deputati Pellicini, Mascaretti e Candiani, ha nuovamente coinvolto i Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti.
“Ennesima riprova – afferma l’esponente dem – che si tratta di una norma punitiva, concepita con livore politico e destinata a danneggiare un’intera città”.
Ma Alfieri boccia senza appello anche la tassa sulla salute caricata sui frontalieri di più lunga assunzione e a chi gli chiede conto del possibile dirottamento dei 4 milioni di ristorni sulle crisi d’impresa, risponde: “Tesi ridicola: una cifra così fa la differenza per un Comune, ma non sposta di una virgola le crisi industriali”.
ULTIMA ORA
- Roma, trovata una ragazza senza vita davanti a un liceo
- Referendum giustizia, boom affluenza: ipotesi 58-62%, cosa dice l'esperto
- Torna il freddo, Pregliasco: "Stress per l'organismo, favorisce infezioni respiratorie"
- Londra, date alle fiamme ambulanze di organizzazione ebraica. Starmer: "Sconvolgente incendio a sfondo antisemita"
- Due donne investite e uccise da un'auto a Napoli, ubriaco il 34enne alla guida
- Francia, morto ex premier Lionel Jospin
- Altro che primavera, l'inverno non molla: arriva una 'botta fredda' con vento e neve
- Incidente all'aeroporto LaGuardia di New York, aereo in fase di atterraggio si scontra con un veicolo
- Iran, Pasdaran: "Attacco a centrali elettriche Israele e Golfo se colpiscono le nostre". Forti esplosioni in tutto il Paese, danni a ospedale - La diretta
- Sinner-Moutet: orario, precedenti e dove vederla in tv
Varese: Alfieri incredulo per il "ristorno anti capoluogo"
Senatore Alfieri (PS) attacca la decisione di escludere Varese dai ristorni: “Misura dannosa e punitiva”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






