Varese: Asili, Boldetti: "Sostegno a iscritti nel privato"

L’esponente di centrodestra Luca Boldetti chiede di sostenere le famiglie che iscrivono figli in asili privati

"Iscrivere un bambino in un asilo privato non è un capriccio, bensì un'esigenza. Almeno a Varese".
Parte da questo presupposto Luca Boldetti, consigliere comunale di minoranza, nonchè esponente del centrodestra, il quale chiede al Comune di mettere mano al portafogli per sostenere l'iscrizione nei nidi privati.
Boldetti ne fa una questione politica, economica e di equità.
Tanto per incominciare, l'iniziativa "non rappresenterebbe un aggravio per Palazzo Estense, che tra gli incrementi del bonus nido erogato dall'INPS e la spesa sostenuta in prima persona dalle famiglie con un ISEE superiore ai 40 mila€ vanterebbe una dote di 130 mila euro".
Soldi, prosegue Boldetti, che potrebbero alleggerire chi, non per scelta ma per necessità, manda i propri figli in una struttura privata.
I posti disponibili nei nidi comunali, infatti, sono solo 260, numero insufficiente a soddisfare una domanda che, infatti, vede altri 160 piccoli frequentare gli asili privati. Spesso per mancanza di alternative, alte volte per comprensibili ragioni di praticità o prossimità.
Di qui la chiosa: "Le politiche familiari e a sostegno della natalità, tra le maggiori emergenze di questo Paese, non possono essere esclusive, ma inclusive. Anche noi, facciamo la nostra parte!".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play