Varese: Centrodestra unito, in attesa del candidato

Le forze di centrodestra presentano gli Stati Generali di fine Gennaio, punto di partenza della campagna

Stati Generali a fine Gennaio: per parlarsi, confrontarsi e, perché no, contarsi.
Il centrodestra di Varese si presenta ai media locali sfoggiando compattezza: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Lombardia Ideale esprimono valori e intenti comuni, che si rifletteranno in un programma forte, orgogliosamente alternativo ai due mandati Galimberti.
Chi si aspettava l'estrazione dal proverbiale cilindro del candidato sindaco è rimasto deluso: il nome non arriverà prima della Primavera.
Nel frattempo, però, si lavora ai suddetti Stati Generali, occasione preziosa per incontrare la città, raccogliere suggerimenti e costruire un programma elettorale autenticamente condiviso.
Unico argomento davvero politico, in questo momento, il futuro della Caserma Garibaldi in rapporto all'Università dell'Insubria. Sul punto, che fino ad oggi aveva visto esprimersi solo Lega e Lombardia Ideale, FI, FDI e Noi Moderati confermano: "Portare lì gli studenti sarebbe una risposta concreta ai bisogni della città".
A proposito di bisogni. Raffaele Cattaneo (Noi Moderati) riassume così i propositi dell'alleanza: "Vogliamo una città bella, attrattiva, vivibile e sicura".
Sul fronte degli equilibri non sembrano esserci "ansie da prestazioni" né rivendicazioni di visibilità: "Fratelli d'Italia - scandisce il coordinatore Enrico Argentiero - è il partito di maggioranza, ma come insegnò Berlusconi anni fa i numeri, in città, contano fino a un certo punto: ciò che conta è la formula più efficace (e quindi anche il nome più indicato) per questa o quella specifica realtà".
Al tavolo con loro: per Forza Italia Salvatore Leggio (che insiste sulla centralità della persona e sui bisogni inascoltati dei varesini con difficoltà motoria); per Lombardia Ideale Stefano Clerici; per la Lega Marco Bordonaro.
Presenti anche i consiglieri regionali Romana Dell'Erba e Giuseppe Licata e i consiglieri comunali Stefano Angei, Franco Formato e Salvatore Giordano.
Nel video, le parole con cui Argentiero ha aperto l'incontro.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play