Energia rinnovata nel partito che ha appena compiuto 30 anni. Orfano del suo fondatore, ma determinato a ritrovare una spinta e una risposta popolare che in tanti, all’indomani della morte di Berlusconi, davano per impossibile.
Il Congresso di Forza Italia, a Varese, si presenta così. Con una Villa Ponti affollata e plaudente e un neo coordinatore eletto per acclamazione.
In sala ci sono forzisti della prima ora, simpatizzanti, volti delle diverse correnti che da tempo animano il centrodestra berlusconiano e di cui Longhini intende farsi interprete, garante e collante, in un difficile equilibrio che abbini la discontinuità politica, semantica e persino estetica imposta dal ciclone chiamato Mensa dei Poveri e la continuità elettorale di chi, di voti, ha sempre saputo portarne.
Perciò, tra i primi compiti del neo leader, c’è quello di ricucire lo strappo con Pietro Zappamiglio, risorsa politica, ma anche espressione cattolica di un basso varesotto che scalpita e che di suole, sul territorio, ne ha già consumate parecchie.
Stando alle parole di Chicco Vettori, comunque, i presupposti sono costruttivi.
ULTIMA ORA
- Litiga col tifoso e gli molla un pugno, la follia della star NFL
- Natale 2025, ecco la top ten dei regali preferiti dagli italiani
- Ucraina-Russia, negoziati a Miami dividono Kiev e Mosca. Ipotesi colloquio Putin-Macron
- Influenza K, Burioni: "Scuole chiuse ma crescerà in tutte le regioni"
- Ucraina, Salvini: "Kiev non potrà vincere sul campo, è arrivato il momento di fermarsi"
- Egitto, collisione fra navi crociera sul Nilo: morta un'italiana
- Treviso-Mestre, scontri dopo derby: sassaiola contro pullman, ferito il conducente
- Caso Garlasco, Tg1: "Ci sarebbe una nuova impronta di scarpa insanguinata"
- "Ho giocato in casa, ma non mi sono sentita a casa": lo sfogo di Adhu Malual per gli insulti razzisti
- Caso Epstein, dipartimento Giustizia ripubblica 119 pagine 'con censure minime'
Varese: Forza Italia, con Longhini per la (dis)continuità
Compito del neo coordinatore FI Simone Longhini, ricucire gli strappi e lavorare in equilibrio tra ieri e oggi
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






