Varese: Fumata bianca, il consiglio torna a riunirsi

Via libera dai capigruppo: la Lega ritirerà gran parte degli emendamenti in cambio di un patto sulla Sicurezza

La sospirata (ma ultimamente prevista) fumata bianca è finalmente arrivata e il consiglio comunale di Varese può tornare a riunirsi. Accadrà già giovedì, quando il Salone Estense sostituirà le sedute polemicamente semi-deserte dei giorni scorsi con un'assemblea nuovamente al completo.
È quanto scaturito dalla Conferenza Capigruppo andata in scena nella serata di mercoledì.
Un paio d'ore per sciogliere le ultime riserve e siglare quello che potremmo definire il "Patto della Sicurezza".
La Lega - partito che da una settimana tiene in scacco l'intera assise coi suoi quasi 2 mila emendamenti, ricevendo in risposta il "rompete le righe" di maggioranza e gruppi non leghisti di minoranza - ha infatti ottenuto rassicurazioni sul tema che, fin dall'inizio, ha definito "non negoziabile", e garanzie su una serie di interventi mirati. Tra questi, spiega la capogruppo Barbara Bison, "spiccano i 60 mila€ per rafforzare la vigilanza privata e altre iniziative da noi proposte".
In cambio la Lega ritirerà gran parte degli emendamenti e il Bilancio potrà viaggiare ad ampie falcate fino alla definitiva approvazione.
A Gennaio verrà infine discussa la mozione Lega che comprende l'introduzione di nuovi dispositivi per la Polizia Locale (la Bola Wrap) e percorsi formativi a sostegno degli agenti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play