Cerca
Close this search box.

Varese: Gadda chiede di alzare il tetto del 5×1000

Maria Chiara Gadda (IV) chiede al Governo di alzare il tetto del 5×1000: “Sostegno concreto al Terzo Settore”

Eliminare, o almeno alzare, il tetto del 5×1000.
E’ il nocciolo dell’interrogazione che Maria Chiara Gadda (deputata varesina di Italia Viva) intende presentare al Governo e, in particolare, al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Il presupposto è semplice, il meccanismo no: sempre più italiani rispondono presente all’opportunità del 5×1000, destinando a varie realtà del Terzo Settore una parte delle proprie tasse.
Quel che in pochi sanno, però, è che le regole attuali prevedono una soglia massima oltre la quale le risorse vengono dirottate alla fiscalità generale.
Da qui la richiesta dell’esponente di opposizione, la quale spera che la volontà dei contribuenti venga pienamente assecondata, vista l’indubbia utilità che tali risorse rappresentano per gli enti beneficiari.
Nel 2023, aggiunge l’onorevole, si stima che siano oltre 17 milioni gli italiani che hanno destinato il proprio 5×1000, 731 mila in più rispetto al 2022.
“Tale generosità – afferma – porterebbe a sforare il tetto massimo di 20-30 milioni di euro, somma che, in assenza di interventi, non verrebbe erogata”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play