Una doppia mannaia, che potrebbe costare caro all'economia di confine e, quindi, agli 80 mila frontalieri che ogni giorno lavorano in Svizzera.
E' quanto teme Davide Galimberti, sindaco di Varese, esponente PD e osservatore critico della questione dazi.
Per la Svizzera, infatti, gli Stati Uniti rappresentano il secondo partner commerciale dopo l'UE.
Le tariffe che Trump imporrà ai nostri vicini elvetici potrebbero essere del 39% e questo, spiega il sindaco, potrebbe determinare pesanti ricadute sull'occupazione di confine, quindi sul sistema territoriale.
In una nota, il primo cittadino guarda poi con apprensione al combinato disposto di dazi e tassa sulla salute, riferendosi alla nota battaglia contro il rincaro imposto ai vecchi frontalieri.
Quest'ultimo, dice Galimberti "è un aspetto che dovrebbe essere riconsiderato da Regione Lombardia e Ministero dell'Economia".
Mentre sul fronte delle imprese, il sindaco suggerisce di riprendere in considerazione meccanismi di incentivo e agevolazione, compresa la ZES (Zona Economica Speciale), per salvaguardare le attività che sorgono a ridosso del confine.
ULTIMA ORA
- Iran, blitz Usa su nave partita da Cina: sequestrato 'carico' per Teheran
- Dick Van Dyke compie 100 anni: "Non è abbastanza, si vuole vivere di più"
- Ucraina, Russia attacca Odessa: pesanti raid e blackout. Kiev riconquista Kupiansk
- Till Lindemann, un cabaret perverso per il lato più teatrale dell’industrial
- Curry, magia in Nba: fa canestro... dal tunnel degli spogliatoi
- Peter Greene, morto l'attore di 'Pulp Fiction': aveva 60 anni
- Verissimo, la testimonianza di Deborah Magagna: vittima di violenze dall'ex fidanzato
- Verissimo, da Temptation Island all'altare: ospiti Gabriella Chieffo e Giuseppe Ferrara
- Sole nel weekend, poi piogge e neve: torna il maltempo sull'Italia
- Verissimo, Eva Henger ospite con la figlia Mercedesz (in dolce attesa): il legame speciale
Varese: Galimberti teme i dazi svizzeri e riscopre la ZES
Tassa Salute e dazi USA: combinato disposto che spaventa il sindaco di Varese Galimberti, che rilancia la ZES
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






