Varese: Il destino della Caserma, una linea lunga 30 anni

Galimberti: “Il vessillo Uninsubria non sventolerà in Caserma. Non per scelta del Comune, ma dell’ateneo”

30 anni fa, i primi passi. Varese era molto diversa da quella di oggi, ma con una costante: la ex Caserma Garibaldi. Risale al 1994 il primo patto tra Comune e Università, che non si chiamava ancora Insubria, faceva capo a Pavia e qui trovava solo alcuni corsi.
E’ del ’95 la prima ipotesi di acquisto da parte di Palazzo Estense, poi tramontata e infine tornata in auge durante il primo mandato Fontana, che porta l’immobile in sede all’ente nel Giugno 2009.
Nel frattempo, nel 1998, l’Insubria nasce a tutti gli effetti, ma il suo approccio al capitolo-Caserma, fin dall’inizio, sembra muoversi lungo due binari. Da un lato, adesione convinta e costruttiva agli accordi condivisi con Comune, Regione e Provincia.
Dall’altro, il disinteresse pratico nei confronti di quegli spazi, cui viene preferito il sogno del Campus di Bizzozero. Il sogno, come ben sappiamo, è poi diventato realtà, con un’ampia area, aule, alloggi, laboratori e palazzetto dello sport.
Nel 2014 il compianto Bobo Maroni fa il grande passo: una dote regionale da 20 milioni di euro consente al recupero della Caserma di cominciare sul serio e al Polo Culturale di trasformarsi da idea a progetto.
E l’Insubria? Stando alla ricostruzione della vicenda così come riportata dal sindaco, il cambio dei vertici ha portato con sé anche un cambio di passo e di idee. L’attuale Rettrice, Maria Pierro, vorrebbe portare più studenti in centro.
Il Comune risponde che il Polo Culturale ne attrarrà eccome, ma che l’edificio non sfoggerà le insegne dell’Insubria, e questo perché, a suo tempo, l’ateneo non volle piantare in loco la propria bandiera.
Tradotto, nel centro di Varese sarà più facile trovare studenti di Mendrisio che dell’Insubria. Quindi, in un certo senso, potremmo davvero diventare una città universitaria. Ma non come l’avevamo immaginato.

Gli auspici del direttore generale dell'Università

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play