Varese: Il nuovo PGT? Un “freno a mano” all’hotel di Biumo

Parola d’ordine del nuovo PGT, Rigenerazione. Ma l’hotel di Villa Ponti? “Prima la VAS, estesa a tutta Biumo”

Le parole d’ordine sono scritte a chiare lettere e caratterizzano il Piano di Governo del Territorio così come disegnato dall’amministrazione Galimberti: stop al consumo di suolo, politiche dell’abitare (a sostegno di famiglie, giovani, ma anche operatori di pubblica sicurezza e sanitari), sviluppo, mobilità, flessibilità.
E rigenerazione ad ampio spettro. Perché, come scandiscono chiaramente sindaco e assessore alla partita, “il nuovo corso darà inizio a una contaminazione virtuosa, che non porterà solo a rigenerare singole porzioni di città e spazi abbandonati, ma, di conseguenza, l’intero tessuto.
E l’hotel di Villa Ponti? Galimberti frena: “Hanno atteso 25 anni, possiamo anche permetterci qualche settimana in più per discuterne tecnicamente con un’apposita VAS”.
Nel servizio, l'intervista al sindaco e qualche dettaglio sull'articolato documento che compone il PGT.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play