Una riflessione intensa, toccante, profondamente nostalgica, ma anche foriera di un'attenta riflessione su ciò che la politica era, è diventata e, forse, sarà in futuro.
È quella proposta da Daniele Marantelli in un articolo pubblicato dall'associazione "Il Bobo", sul sito che celebra e racconta la figura del compianto Maroni, co-fondatore della Lega, poi ministro e presidente della Regione.
Accanto alla figura di quest'ultimo, Marantelli colloca la memoria di Laura Prati, sindaca di Cardano al Campo colpita a morte, nel Luglio 2013, dall'arma da fuoco di un dipendente comunale, Giuseppe Pegoraro, mentre si trovava in municipio, a lavorare per la sua comunità.
L'ex deputato PD, storico esponente della sinistra varesina, unisce in un unico racconto il vuoto lasciato da entrambi gli amici scomparsi e le peculiarità che accomunavano entrambi: lealtà, coerenza, spirito di servizio, capacità di mantenere la parola.
Doti tutt'altro che scontate, evidenzia Marantelli, in un quadro politico come quello attuale, in cui "si cambiano idea e posizione con la disinvoltura di una ballerina della Scala".
Ma al di là degli aneddoti e delle confidenze, Daniele si sofferma sul valore della memoria, riportando la breve, fulminante conversazione con una giovane edicolante la quale si chiedeva, con innocente inconsapevolezza, chi fosse Laura Prati.
In tal senso, chiosa "il Maranta", e noi condividiamo il suo pensiero, ciò che ad alcuni di noi appare scontato, risaputo, persino sacro, a tanti altri può risultare del tutto indifferente o, peggio, inesistente.
Nostro compito, quindi, è impegnarci nel fornire ai giovani le chiavi per conoscere determinati personaggi e i valori di cui sono stati interpreti e testimoni. Perché quella consapevolezza contribuisce a tenere attivi il pensiero, il senso critico, la capacità di formarsi una propria opinione in un'epoca che, ahinoi, sembra intenzionata a farci pensare il meno possibile.
ULTIMA ORA
- Malattie rare: bus e billboard con i colori della campagna Uniamoleforze
- Turismo, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia protagonista a Bit 2026
- Due tentati rapimenti in scuole dell'infanzia a Monteverde, Santori: "Aumentare la sicurezza"
- Milano-Cortina: AliExpress, gli italiani come vivono gli sport invernali?
- Genetica e psicologia confermano: Brignone e Lollobrigida, la forza delle donne non solo nello sport
- Bullismo, Massaccesi (Osservatorio): "Presentato folder filatelico con Poste, motivo di orgoglio"
- Gibelli (Fnm): "'Adotta una statua' vetrina per le nostre stazioni"
- Arte, Fontana (Regione Lombardia): "Bellezza diffonde senso di legalità"
- Arte, Confalonieri (Veneranda Fabbrica del Duomo): "Statua con libro un invito a leggere"
- Merz: "Il vecchio ordine mondiale non esiste più"
Varese: Marantelli celebra Bobo e Laura: "Gente di parola"
Su “Il Bobo” un articolo di Daniele Marantelli accomuna gli amici scomparsi Maroni e Prati
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






