Varese: Sicurezza strade, Magrini denuncia tagli del 70%

Appello di UPI al Governo affinché riveda i tagli alle strade provinciali: “Varese passa da 3,5 a 1,5 milioni”

Forte preoccupazione. E' quella che esprime la Provincia di Varese, a seguito dei tagli annunciati dal Governo e stigmatizzati dal presidente di UPI Pasquale Gandolfi.
La mannaia si abbatte sulla rete stradale, che rischia una cura dimagrante pari al 70% delle risorse inizialmente previste.
"Con un taglio di 1,7 miliardi - spiega Gandolfi - si mettono in discussione la sicurezza e l'efficientamento di 120 mila chilometri di collegamenti e si bloccano cantieri già previsti e concordati con lo stesso ministero".
La doccia risulta gelata anche perVilla Recalcati, che per voce del presidente Marco Magrini invoca una revisione del provvedimento: "Tagliare i fondi per la sicurezza stradale - dice, significa mettere a rischio la vita delle persone".
“Secondo i dati ufficiali, aggiunge Magrini, le risorse assegnate a Varese per gli anni 2025 e 2026 ammontavano complessivamente a 5.095.830 euro.
A seguito del provvedimento governativo, vengono tagliati 3.567.081 euro, lasciando una disponibilità effettiva di soli 1.528.749 euro.
La riduzione percentuale delle risorse è pari al 70%, una cifra che mette seriamente a rischio la programmazione degli interventi già previsti sul territorio".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play